Anno di fondazione dell'ASR
233031
BOC User
08/07/2022 15:30:51
Shinzo Abe
Non mi sento molto bene
233030
BOC User
08/07/2022 14:00:08
I biancoblù

Diamo un calcio all’apartheid in Israele. Giocatori palestinesi scrivono alla A.S. Roma

di Balata Youth Center-Palestine Amputee Football Association

Pubblichiamo qui di seguito una lettera aperta indirizzata alla AS Roma da parte di due squadre palestinesi, chiedendo che il prossimo 30 luglio non giochi l'”amichevole” con il Tottenham in Israele, definito un regime d’apartheid da Amnesty International. La lettera è firmata da Balata Youth Center, il cui giocatore sedicenne Saeed Odeh è stato ucciso da soldati israeliani l’anno scorso, e dalla Palestine Amputee Football Association, squadra di amputati di Gaza che hanno perso arti a causa dei proiettili dei cecchini israeliani o durante blitz dell’esercito israeliano.

*****

Spett.le AS Roma,

Vi scriviamo come Club calcistici palestinesi dei territori occupati della Cisgiordania e della striscia di Gaza sotto assedio. Sappiamo dell’intenzione di giocare una partita “amichevole” nell’Israele dell’apartheid. Vi preghiamo, in nome dello spirito e dei valori sportivi alla base di questo bellissimo gioco di non giocare in un Paese, Israele, che pratica l’apartheid.

Non c’è nulla come il senso di libertà che proviamo correndo per il campo, o il senso di euforia di quando vinciamo una partita.

Questi momenti di pura gioia sono troppo brevi e sempre interrotti quando dobbiamo tornare alla realtà della nostra vita sotto un “crudele sistema di oppressione e dominio”, quale ogni giorno subiamo e quale viene definito e documentato da Amnesty International.

I soldati israeliani sistematicamente sparano e uccidono i nostri giocatori: per mano dei soldati israeliani, solo nell’ultimo anno hanno perso la vita il 16enne Saeed Odeh, il 19enne Mohammad Ghneim, il 18enne Thaer Yazouri, e il 14enne Zaid Ghneim.

Le carriere sportive dei nostri atleti sono terminate perché mutilati dai soldati israeliani, come è stato per il 23enne Mohammed Khalil di Gaza, a cui hanno sparato ad entrambe le ginocchia. Di fatto, a Gaza esistono diverse squadre di giocatori che hanno subito amputazioni e perso arti a causa dei proiettili dei cecchini israeliani o durante assalti militari. I nostri stadi sono stati distrutti dalle bombe israeliane. I nostri giocatori vengono arrestati e arbitrariamente detenuti nelle carceri israeliane senza che esista o venga notificato un capo d’accusa. I soldati israeliani armati fanno irruzione nei nostri campi da gioco e sparano gas lacrimogeni durante le partite, anche quelle delle squadre giovanili. Israele ostacola e impedisce l’importazione delle attrezzature sportive.

È poi importante dire che, mentre la Federcalcio israeliana comprende, nelle sue serie, squadre degli insediamenti israeliani illegali sorti su terre palestinesi rubate, i posti di blocco militari israeliani impediscono a noi di spostarci nella nostra stessa terra, che sia per l’allenamento o per le partite.

Anche la nostra amata Coppa della Palestina ha dovuto subire rimandi ed è stata definitivamente interrotta perché Israele non ha permesso ai calciatori dei due club vincitori di viaggiare nella nostra terra per giocare la partita. Pensiamo solo un momento a cosa significhi: queste squadre hanno superato difficoltà apparentemente insormontabili poste dal regime israeliano di occupazione militare e di apartheid per raggiungere la cima della classifica, per poi vedersi arbitrariamente impedire di giocare la finale di campionato dal medesimo regime che quotidianamente le opprime.

Stiamo parlando da un punto di vista calcistico, ma quello di cui facciamo esperienza nello sport è anche la realtà di milioni di palestinesi che vivono la brutale violenza del regime di apartheid israeliano.

Lo stesso giorno in cui soldati israeliani hanno sparato al calciatore Thaer Yazouri, hanno sparato e ucciso la nota giornalista palestinese Shireen Abu Akleh. Gli stessi soldati hanno poi brutalmente attaccato il corteo funebre, assalito gli uomini che portavano il feretro e i partecipanti, un atto barbaro condannato anche da diverse autorità spirituali cattoliche e cristiane in Palestina.

Israele, in modo non dissimile da altri regimi di oppressione, propone queste partite amichevoli perché la considera una opportunità preziosa di sportswashing rispetto al regime di apartheid. Esattamente come il Sudafrica dell’apartheid lo utilizzò a suo tempo. Eventi sportivi con squadre famose come la Roma contribuiscono a fornire al regime di apartheid israeliano quella copertura propagandistica indispensabile per seguitare impunemente la brutale oppressione di tutti i palestinesi, ivi inclusi i calciatori.

In una recente intervista, l’allenatore dell’AS Roma José Mourinho ha risposto a una domanda sull’invasione illegittima dell’Ucraina da parte della Russia e sulle forme di dissenso messe in campo ricordando altre guerre in corso in tutto il mondo, tra cui gli attacchi di Israele ai palestinesi di Gaza. Ha affermato che una delle principali domande che si pone è: ‘cosa possiamo fare al riguardo’.

Ebbene, ecco una cosa che potete fare. Il vostro club è in una posizione privilegiata e unica per aiutarci a isolare il regime di apartheid di Israele fino a quando non rispetterà i nostri fondamentali diritti: esattamente come è avvenuto per il Sudafrica dell’apartheid, rifiutandosi di giocare in Israele, il quale da anni ha messo in atto un non meno brutale sistema di apartheid.

Vi preghiamo dunque di unirvi al numero senza precedenti di calciatori, squadre e atleti che hanno deciso di stare dalla parte giusta della Storia, rifiutando di rendersi complici dell’operazione di sportswashing portata avanti dal regime di apartheid israeliano.

I giocatori nostri compagni, che sono stati uccisi, mutilati, arrestati, a cui è stato negato perfino il diritto di giocare, sono per sempre nei nostri cuori. È per loro, e per i palestinesi, giovani e anziani, che continuano a sognare, che non possiamo né vogliamo rimanere in silenzio.

Non c’è assolutamente nulla di “amichevole” nell’uccisione da parte di Israele di giovani calciatori e nell’oppressione di milioni di palestinesi. Per favore, non giocate nell’Israele dell’apartheid.

Cordiali saluti,

Balata Youth Center

Palestine Amputee Football Association
233029
BOC User
07/07/2022 20:55:38
Bergomum
Boh .... Io sicuramente ragionerò come quando avevo 15 anni ma .... Perché dobbiamo vendere Zaniolo ? E perché proprio alla Juve ?
233028
BOC User
07/07/2022 20:55:33
Bergomum
Boh .... Io sicuramente ragionerò come quando avevo 15 anni ma .... Perché dobbiamo vendere Zaniolo ? E perché proprio alla Juve ?
233027
BOC User
07/07/2022 01:22:50
er verità
A proposito di gruppi beat e prog importanti, un rispettoso saluto a Tonino de I Camaleonti che s'è sentito poco bene.
233026
BOC User
03/07/2022 15:00:08
ABBALLA COI LUPI
io sto ancora a girá pe il mondo come il comandante Aurelio Navarro. Teoricamente dovrei torna a casa il 6 ma sembra che ultimamente salire su un areoplano sia quasi impossibile. Speriamo che me regge la pompa.

Io questa campagna acquisti la vedo ancora piú confusa de quelle de prima . . . speriamo solo che Mou se incazzi (anche se non ci conto piú di tanto)

¡Hasta la victoria final!
233025
BOC User
01/07/2022 11:04:59
Rudolf Strudel
Ahò
Allora sur gruppo rock ovviamente i Carcass autori de un capolavoro come Necroticism dove prima delle canzoni ce sta n'autopsia. Poi vabbè l'urtimi tre dischi potevano pure lascialli perde ma i primi 4 sò da paura. Grande citazione de ur78, me ricordo un concerto dei Contromano a terminal ostiense che se semo ammazzati dal ride
In vacanza nun ce vado pé vari motivi ma tanto do vai vai trovi gente esaurita e allora dovresti annà all'estero sperando de nun trovà itagliani esauriti ma i sordi sò quelli che sò e poi annate a vadé i prezzi che fanno, da sparaje
Poi quarcuno me spiega come se fa a parlà de cr7. Cioè, cartellino, stupendio, roba da 100 mijoni de euro. Mò, magari fosse ma se l'uefa ce rompe ancora er cazzo sui conti se caricamo 100 mijoni pe du anni de cr7 che cià 37 anni? Cioè
Poi l'anno scorso avemo perso du mesi appresso a Ciaca che manco è venuto, volemo fa la stessa cosa co uno der Sassuolo che a malapena vale 10 mijoni e quelli ne vojono 30 dopo che co tutti i giojelli che dicono de avecce arivano undicesimi? Ma puntamo a quarcosa de mejo, n'artro Matic magari più giovane
Poi detto tra noi Frattesi me mare pure un cojone. Tipo un giusi fereri ar maschile
Ce serve pure n'artro attaccante perché un sacco de vorte avemo faticato pe spaccà le difese chiuse pure co squadre der cazzo
Zaniolo vorei sapé che cazzo vole fa ma secondo me la corpa è pure de chi je sta attorno, nun a caso Murigno parlò de entourage. Certo che se danno via Zaniolo e pjano Berardi manno tutti affanculo
In tutto ciò er covid sta a ripijà forza ma a lotito nun j'è ancora venuto er vajolo
E vaffanculo
233024
BOC User
29/06/2022 12:16:28
UdT sez. Pisana (ex Ostia Antica)
Il mercato che vorrei:

Zaniolo piazzato idealmente a 60M, pure alla juvemerda
Prendere Dybala (CR7 non scherziamo) a 0
Prendere De Paul coi soldi di Zaniolo
Avanza pure qualcosa per prendere un altro centrocampista (Frattesi se il sassuolo smette di chiedere stocazzo)
Celik lo considero già preso

Poi se sfanculiamo Veretout, Kluivert, Diawara, ElSharawi e altri cancri magari ne prendiamo pure un altro

Che ne dite sogno troppo?

Sempre Forza Roma
233023
BOC User
26/06/2022 18:04:50
Bergomum
CR7 ?
233022
BOC User
26/06/2022 12:19:00
Bergomum
Se vendiamo Zaniolo mi incazzo
233021
BOC User
24/06/2022 16:33:37
Er esacerbato
Quest'anno seguirò più o meno la Roma in Portogallo. So usciti i calendari, di nuovo asimmetrici. Si inizia a ferragosto, io pronto per il passeggiatone, ferie come sempre a luglio. Abbonamento rinnovato, posto lo stesso. Daje Roma Dajeee
233020
BOC User
24/06/2022 07:00:30
Bergomum
Io in Val Venosta (Alto Adige)
233019
BOC User
24/06/2022 00:29:55
X
Y
233018
BOC User
21/06/2022 15:47:39
Tutti in FinlanTia
Giggio dovemo venì ancora a festeggià la Conferenz dalle parti tue...facce trovà 10 gradi ar massimo, che qui da oggi se schiatta davero...cristiddio del lavoro sottopagato
233017
BOC User
21/06/2022 09:16:12
UR78 / B.O.C.
Dò ve ne annate in vacanza ?
Schierateve.
233016
BOC User
19/06/2022 17:58:51
Er esacerbato
A giggio, ce lo sai... è la Finlandia. Ma quando all'improvviso l'estate russa arriverà, tra i laghi assai caldo farà.
Campionato comincia a ferragosto
233015
BOC User
18/06/2022 23:08:26
giggio
Stamattina da me 7 gradi e temporale. Me manca l'afa.
Quando inizia il campionato?
233014
BOC User
18/06/2022 19:28:18
Bergomum
Fa un caldo che si schiatta ....
233013
BOC User
18/06/2022 11:41:26
Er esacerbato
Ricordo indelebile. Biglietto di tribuna Tevere Centrale rigorosamente incorniciato e tenuto come se fosse stato stampato ieri. Festa di giorni e settimane in giro per i 4 angoli della città. Mi presentai allo stadio con tutto quello che avevo dallo scudetto 1983. Oggi ho una stanza in casa dedicata alla Roma dei 2 scudetti che ho vissuto. Aggiuntavi la Conference, vorrei rivivere un altro scudetto prima di essere troppo vecchio.
233012
BOC User
17/06/2022 13:58:32
UR78 / B.O.C.
Auguri. A tutti quelli che "goddero".