Anno di fondazione dell'ASR
45992
BOC User
15/01/2006 16:50:19
ONORE A BRUCE DICKINSON!
45986
BOC User
15/01/2006 11:46:41
Onore a Robert Fripp
45977
BOC User
14/01/2006 13:29:01
ONORE A PROUD ULTRAS (NON TI DIMENTICHEREMO MAI)
45970
BOC User
13/01/2006 21:27:26
ONORE!
45962
BOC User
13/01/2006 15:35:34
ONORE A JOE NATTA
45954
BOC User
13/01/2006 13:47:13
ONORE!
45912
BOC User
13/01/2006 08:30:39
ONORE AI MAIALI FLUORESCENTI!
45909
BOC User
13/01/2006 03:18:12
ONORE A RICHARD BENSON
45791
BOC User
10/01/2006 02:10:36
ONORE
http://www.megaupload.com/?d=5ZEZTZ3L

MICHELE PALSTINO PORCODDIO



















DA SCARICARE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!












PER CHI C'ERA!!!!!!!!!
45775
BOC User
09/01/2006 14:54:03
ONORE
45774
BOC User
09/01/2006 14:01:54
ONORE ALLA RUBRICA DER GAMBA!
Il solito Cassano. Se n'è andato senza salutare, a Madrid l'hanno subito scoperto grasso (ma ciccia e brufoli erano un suo problema anche a Roma), mezza Italia si straccia i capelli per la perdita di un talento del genere. Ma siamo sicuri che Cassano sia davvero questo talento? Di sicuro, i suoi atteggiamenti - la maleducazione, l'insubordinazione, la scarsa professionalità - ne hanno sempre limitato la crescita, anche se tante volte il genio si esprime anche grazie alla sregolatezza, e da quella si alimenta. Ma la sregolatezza ha un senso quando il genio è smisurato (esempio massimo: Maratona), negli altri casi è soltanto una zavorra. E, in tutta onestà, durante questi anni Cassano ha dimostrato ottime doti tecniche ma non qualità assolutamente straordinarie. In pratica, ha giocato soltanto un buon campionato per intero, anche grazie alla vicinanza di un giocatore come Totti, che esalta il rendimento del compagno d'attacco che gli sta al fianco. Per il resto, Cassano è stato spesso infortunato, talvolta in crisi e solo raramente così bravo da fare decisamente la differenza, come la sua presunzione imporrebbe. Al Real si capirà se l'ex romanista è un campione o solamente un buon giocatore (più la seconda della prima, secondo noi), tenendo comunque presente che alla sua età, generalmente, quelli veramente bravi hanno già tracciato percorsi di carriera decisivi e hanno smesso da un bel po' di essere solo delle promesse. E in ogni caso, fa un po' tristezza sentire un ragazzo lamentarsi perché i suoi tecnici, a parte Capello e Fascetti, non lo hanno trattato come un figlio, ma come un allenatore tratta un giocatore. Dove pensava di essere, all'asilo?
45752
BOC User
09/01/2006 08:45:33
ONORE
IL PERSONAGGIO. Albert Hofmann, inventore della sostanza
"La controcultura di quegli anni ha rovinato la mia scoperta"
La scomunica del dottor Lsd
"Rovinata la mia creatura"
di CRAIG SMITH


Albert Hofmann
ALBERT Hofmann, padre dell'Lsd, sperava di mostrarmi il panorama che nelle belle giornate si spalanca davanti ai suoi occhi. Fuori dal suo ufficio nella casa alpina, però, c'era solo una spessa coltre di nebbia. Così ha preso e mi ha mostrato una fotografia poggiata sulla sua scrivania, lasciata lì apposta per convincere i visitatori di ciò che normalmente si trova al di là dei vetri della finestra. Mercoledì compirà cento anni, e questo traguardo coinciderà con un simposio - nella vicina Basilea - sul composto chimico da lui scoperto, che ha schiuso le porte della percezione, alterando la coscienza in tutto il mondo.

La conversazione di Hofmann s'incentra sempre più su un argomento in particolare, ovvero l'unicità dell'uomo nella natura: "È molto, molto pericoloso perdere contatto con la natura vivente". Al centro del tavolo davanti a lui c'era un vaso di vetro contenente un bouquet di rose. "Nelle grandi città ci sono persone che non hanno mai visto la natura vivente, e dove ogni cosa è prodotta dagli uomini". Poi ha aggiunto che sì, l'Lsd - che chiama il suo "bambino difficile" - può effettivamente riconnettere le persone all'universo. È propenso alle digressioni, lieto di divagare tra i ricordi della sua infanzia. Gli occhi s'illuminano ancor più ricordando l'esperienza mistica avuta oltre 90 anni fa, lungo un sentiero nella foresta. L'esperienza lo lasciò smanioso di provare ancora l'emozione di vedere quella che egli chiama "una miracolosa, potente, insondabile realtà". "Rimasi totalmente sconvolto dalla bellezza della natura. Nessuno studioso di scienze naturali che non sia al contempo un mistico può dirsi effettivamente studioso di scienze naturali.

Esternamente ogni cosa è energia allo stato puro e materia incolore: tutto il resto esiste solo per i nostri sensi. I nostri occhi vedono solo una minima frazione della luce naturale. È perciò un errore considerarlo un mondo colorato: esso non esiste al di fuori di noi esseri umani".

Da giovane Hofmann rimase particolarmente affascinato dal meccanismo tramite il quale il regno vegetale trasforma la luce del sole nel presupposto stesso della vita per i nostri corpi: "Ogni cosa nasce dal sole per mezzo del regno vegetale". Studiò chimica e iniziò a lavorare con la società farmaceutica svizzera dei Laboratori Sandoz perché essa aveva avviato un programma mirante a identificare e sintetizzare i composti attivi di alcune piante. Iniziò subito a studiare il fungo velenoso della segale cornuta che cresce in spighe. Le levatrici da secoli lo impiegavano per accelerare il parto, ma i chimici non erano mai riusciti a isolare la sostanza chimica che produce l'effetto farmacologico. Alla fine alcuni chimici statunitensi identificarono il principio attivo noto come acido lisergico, e Hofmann iniziò a combinare tale sostanza chimica instabile con altre molecole, alla ricerca d'un composto utile.

Il suo lavoro sull'ergotina portò a mettere a punto svariati farmaci importanti, tra cui un composto tuttora usato per prevenire le emorragie post-partum. Il composto che doveva avere però il più grosso impatto fu il 25° da lui sintetizzato: l'Lsd, dietilammide dell'acido lisergico. In un primo momento, quando lo sintetizzò nel 1938, il composto non evidenziò alcun effetto farmacologico significativo, ma quando egli portò a termine le sue ricerche sull'ergotina, decise di riprendere in mano l'Lsd-25, sperando che migliori test potessero individuare l'effetto stimolante sul sistema circolatorio corporeo che si aspettava. Fu mentre stava sintetizzando la sostanza, un venerdì pomeriggio dell'aprile 1943, che egli sperimentò per la prima volta lo stato d'alterazione della coscienza per il quale la sostanza è divenuta famosa. "Ho subito riconosciuto la stessa esperienza avuta da bambino. Non sapevo che cosa l'avesse causata, ma sapevo che era molto importante".

Ritornato in laboratorio il lunedì successivo, cercò d'identificare ciò che aveva causato la sua esperienza, credendo in un primo momento di averla avuta per le esalazioni di un solvente simile al cloroformio che aveva adoperato. Eppure inalare le esalazioni non produceva effetto e si rese conto che doveva aver inavvertitamente assorbito una minima parte di Lsd. "L'Lsd mi parlò: è venuto da me e mi ha detto: "Devi trovarmi. Non passarmi al farmacologo perché non troverà nulla"".

Così Hofmann si accinse a sperimentare il farmaco, prendendone una dose talmente minuscola che perfino la tossina più attiva nota all'epoca non avrebbe potuto avere altro che un minimo effetto. Il risultato delle sperimentazioni dell'Lsd, tuttavia, fu un'esperienza straordinaria, durante la quale egli andò in bicicletta verso casa, accompagnato da un assistente. Quel giorno, il 19 aprile, più tardi fu commemorato dagli entusiasti dell'Lsd come "il giorno della bicicletta".
Hofmann prese parte ad alcuni test nei laboratori della Sandoz, ma scoprì che l'esperienza gli incuteva paura e si rese conto che la sostanza doveva essere utilizzata solo in circostanze controllate. Nel 1951 scrisse al romanziere tedesco Ernst Junger, che aveva fatto esperimenti con la mescalina, e gli propose di assumere insieme l'Lsd: assunsero insieme 0,05 milligrammi di Lsd puro a casa di Hofmann, in un'atmosfera piena di rose, inondata dalla musica di Mozart, impregnata d'incenso giapponese. "Quello fu il primo test psichedelico programmato", ha detto Hofmann.

Dopo quella volta Hofmann ha assunto la sostanza decine di volte; una volta, quando era particolarmente stanco, sperimentò un "viaggio dell'orrore" e Junger gli diede delle anfetamine. I giorni delle allucinazioni, tuttavia, sono ormai molto lontani. "Conosco l'Lsd e non ho più bisogno di prenderne", ha detto Hofmann. Poi ha aggiunto: "Forse lo farò quando dovrò morire".
Hofmann definisce l'Lsd una "medicina per l'anima" ed è deluso che sia proibito farne uso, così che la si consuma di nascosto. "È stata usata con successo per almeno dieci anni in psicoanalisi", ha detto, aggiungendo poi che l'uso della sostanza fu dirottato dal movimento giovanile degli Anni Sessanta e poi demonizzato dall'establishment a cui il movimento si opponeva. Egli ha detto che l'Lsd poteva diventare pericoloso e ha definito un "crimine" la distribuzione che ne veniva fatta da Timothy Leary e altri. A suo dire "dovrebbe essere una sostanza a distribuzione controllata, come la morfina".

Hofmann vive con la moglie nella casa che si sono costruiti 38 anni fa. Ha avuto 4 figli e ha assistito alla battaglia combattuta da uno di loro contro l'alcolismo, prima di perdere la vita a 53 anni. Ha 8 nipoti e 6 bisnipoti e, per quanto ne sa, nessuno nella sua famiglia al di fuori di sua moglie ha mai provato l'Lsd. Quando gli ho chiesto se il farmaco lo abbia aiutato a sondare il mistero della morte, è apparso stupito e ha risposto: "Faccio ritorno al luogo dal quale sono venuto, prima di essere messo al mondo. Tutto qui".
45580
BOC User
03/01/2006 14:18:48
ONORE A ELEFANTOPULOS!
"Ultimamente c'era un'aria strana nello spogliatoio, Cassano era sempre nervoso. Meglio che sia andata così, sono tutti più felici". Eleftheropoulos è uno dei primi degli ormai ex compagni di Cassano a parlare dell'addio del giocatore alla Roma e del suo passaggio al Real Madrid.
45566
BOC User
02/01/2006 22:46:38
Onore a Marguati!
45551
BOC User
02/01/2006 13:22:16
Onore alle formine geometriche!
45529
BOC User
01/01/2006 21:57:33
onore
45439
BOC User
30/12/2005 10:32:24
ONORE
45425
BOC User
29/12/2005 16:39:49
Ancora onore a Heather Graham
45424
BOC User
29/12/2005 16:38:31
Onore a Heather Graham
45277
BOC User
27/12/2005 13:46:01
ONORE