|
x il coquinaro,e per tutti....tocca mettese a dieta...okkio
da repubblica
IL LIBRO Ricette in giallo rosso la cucina di casa Sensi Esce in libreria la guida culinaria della moglie dell'indimenticabile patron della Roma. Dalla pasta cacio e pepe, al capriolo alla triestina, alla galantina di pollo. Rosella: "Non c'è una volta che lei non si preoccupi che tutti i suoi cari abbiano mangiato, ma soprattutto mangiato bene" Maria Sensi durante la presentazione del suo libro Dalla amatriciana per Totti al ciambellone di Abramovic. Maria Sensi, la mamma del presidente uscente della Roma Rosella, presenta un libro di ricette di cucina casereccia, quella servita per 30 anni sulle tavole di casa Sensi, per il marito Franco prima e poi per le tre figlie e nipoti. Ricette dal cuore giallorosso, come recita il titolo della pubblicazione.
SFOGLIA IL RICETTARIO
"Un libro nato per gioco dai miei quaderni di mamma - dice la signora Maria - dove appuntavo le ricette per le mie figlie. Sono ricette semplici, di famiglia: ogni mattina vado al mercato, dove il lunedì mi riempiono di commenti sulle partite tifosi di tutte le squadre. Anche se il mercato è soprattutto romanista, per questo mi sento come a casa".
Maria Sensi nata a Roma il 21 luglio del '43, è cresciuta nel cuore della città, a Trastevere. Appena diplomata, ha iniziato a lavorare in una finanziaria e poi nell'amministrazione di una clinica: proprio in quegli anni è avvenuto l'incontro e il matrimonio con Franco Sensi. Ha tre figlie, Rosella, Maria Cristina e Silvia, e quattro nipoti: Matilde, Arturo, Livia e Federico.
Maria ha due grandi passioni, oltre la famiglia: il calcio e la cucina. Dal 1993 al 2008 è stata al fianco del marito Franco, Presidente della A.S. Roma, condividendone gioie e amarezze. Nel 2010 è stata nominata consigliere di amministrazione della società. Ha visto crescere la maggior parte dei ragazzi che oggi militano nella prima squadra ed è molto amata tra i tifosi.
Ed ecco le "Ricette in Giallo Rosso": si passa dalle ricette di tradizione casereccia a quella romanesca, passando per le cene di rappresentanza da moglie del presidente, fino alle sezioni per bambini e al tributo per la cucina dei campioni "che però fanno dieta ferrea, non c'è soddisfazione". Un ricettario che svela molto più degli ingredienti di un buon piatto. Nel libro si trovano le consuetudini, le feste, i ricordi e i sapori della storia della famiglia che è ovviamente, anche buona parte di quella della Roma. "La cucina di mamma - commenta Rosella Sensi - rappresenta soprattutto un modo di accudire gli altri. Non c'è una volta che lei non si preoccupi che tutti i suoi cari abbiano mangiato, ma soprattutto mangiato bene".
E che tutti i suoi cari mangino bene non si ha motivo di dubitare: nel libro c'è tanta sapienza e tanta passione, soprattutto per la buona cucina che faccia anche bene, per i prodotti stagionali e del territorio, di tutto il territorio, non solo quello romano o laziale. Non c'è quindi da stupirsi se sulla tavola di casa Sensi si assapora, oltre al migliore cacio e pepe, anche il capriolo alla triestina e la galantina di pollo. Chissà se nelle pagine del volume c'è anche spazio per la ricetta del dolce sfornato alla vigilia di Roma-Chelsea e regalato al presidente dei Blues Abramovic.
|