non sono sicuro che tu abbia compreso bene quello che volevo dire, forse mi sono espresso male. Io per quanto riguarda Grillo e il movimento 5 stelle non ho alcuna aspettativa per il futuro nel lungo periodo
quello che e' cruciale é che qualcuno sblocchi l situazione e mandi a casa questa massa di figli di puttana senza vergogna. Una volta cacciati dal potere questi, gli Italiani potranno discutere su cosa fare di diverso nel futuro. Gli Italiani hanno provato nella storia di non essere stupidi. quando sono in difficolta' si rimboccano le maniche e qualche cosa si inventano. Se mi chiedi se nel futuro vedo una Italia governata da Grillo e la sua gente, ti dico di NO. Ma se riuscissero almeno a fare piazza pulita sulla ali dell'entusiasmo e forzare il parlamento a fare delle riforme istituzionali serie, togliendosi dalle palle questi zombies, per me sarebbe gia' tantissimo. COmunque dato che non vivo in Italia non ho votato, credo che alle elezioni debbano valutare i pros and cons quelli che vivono in Italia
x chinellato Io mi auguro solo che, una volta nelle stanze del potere, il m5s resti una fenomeno, se non completamente, almeno in buona parte popolare. Perchè la cosa positiva di questo movimento è il seguito, che è un seguito genuino e di tante gente con un cervello e la testa sulle spalle, e di sicuro molti militanti seri e perbene e preparati. MA nel momento in cui si creerà una base elitaria come tutti gli altri partiti, e si inizieranno a fare apparentamenti, accordi, inciuci (non necessariamente politici) o epurazioni, beh, si squaglierà in un batter d'occhio. Proporsi come il nuovo in un momento come questo è facile. E' invece il confermare, dopo, di non essere simile al vecchio che è dura. Nessuno è infallibile, certo, ma Grillo e il suo movimento avranno il dovere di dimostrare coi fatti di essere diversi e se possibile meglio degli altri, proprio perchè come tali si son proposti (Il che non è cosa facile manco per un cazzo, perchè in Italia come nel resto del mondo, dicevo, ci son poteri più forti della politica, come la magistratura e la grande impresa e le banche, che molto spesso han dimostrato che quando vogliono son pronti a rompere i coglioni a qualunque politico di ogni schieramento, e non sempre a ragion veduta. Ecco, mi domando se riuscirà un movimento con un così grosso seguito a tenersi lontano dai compromessi, dagli affari facili e a resistere ai poteri più forti del loro in nome del bene comune).
Se tu chiedi a una donna bellissima con centinaia di corteggiatori di sposare te, dopo devi essere in grado di dimostrarle che ha fatto bene a scegliere te, non solo per le scopate, ma anche per la sicurezza economica, sentimentale, sociale e tutto il resto.
Ecco, loro si son presi un onore che prevede tanti oneri (primi fra tutti serietà, equità e coerenza), e io mi e gli auguro che riescano a farne fronte. Per il momento, l'esempio della giunta comunale di parma composta dopo quasi 1 anno dall'elezione a sindaco del loro candidato, non gioca a loro favore. Amen e in bocca al lupo chinellà!
x chinellato E allora vedi che, porcoddio, su qualcosa se trovamo d'accordo? Grillo non proviene dal basso, è quello che cercavo di dire nel post ad ABBALLA COI LUPI, lui sta spacciando per movimento nato dal basso qualcosa che in realtà non lo è, e lui e Casaleggio ne sono la dimostrazione vivente. Altrimenti, come cazzo è possibile che alla prima tornata elettorale per le politiche, il M5S prenderà probabilmente più voti di quanti ne abbia mai presi il vecchio PCI in tutta la sua storia, o il partito radicale, che pure erano partiti di estrazione popolare e che di battaglie sociali ne facevano,e con molti più mezzi e gente valida a disposizione. Eppure la malapolitica c'era pure allora. Sarò troppo diffidente, ma non mi convince. Dario Fo, e poi anche Celentano, sono altri esempi di cosa stia diventando sto' carrozzone. E poi altre minchiate come il voler annullare i sindacati, l'aver cacciato a calci in culo due ragazzi del movimento appena hanno detto/fatto mezza cosa contraria ai suoi dettami (addirittura di una disse che "aveva le mestruazioni", o qualcosa del genere, ao, ma non era berlusconi il sessista e puttaniere ecc.? Dove cazzo stanno le femministe in questo caso?), il dire "chi non è d'accordo con me se ne vada fuori dalle palle", e il voler impedire alla stampa di stare dietro al palco (i giornalisti saranno infami quanto vuoi, ma sempre il loro lavoro devono fa', ripeto, ti proponi come l'ultimo paladino della democrazia e poi a casa tua fai il dittatore?), ...non so, a me non ispira fiducia. Poi, come ho già detto, io mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi, che la tua speranza sia giusta e la tua fiducia ben riposta, spero di avere torto e di perdere sta' scommessa, e magari alla prossima li voterei pure io. Vedremo.
x chinellato Ma se a me sto' movimento non m'ispira nulla de buono, perchè cazzo devo crederci per forza? Sarò nichilista, ma tu invece perchè vuoi dargli fiducia a tutti i costi? Per sport? Per autoalimentare una speranza, tipo quando si gioca(va) al totocalcio tutte le domeniche? T'assicuro che se vive benissimo pure se non si crede in un certo sistema, non è che se non credi nella politica te devi sparà. Anzi, forse c'è maggiore consapevolezza individuale e dei valori reali. Se nessuno in politica li rispecchia, non val la pena delegare le tue speranze a qualcuno, no?
Se tu vuoi credere che possa esser diverso dagli altri fai pure, a me non va. E ho pure scritto che se i fatti mi daranno torto, sarò felice di aver perso la scommessa, e magari in futuro lo voterò pure. Ma vedi, chinellato, ho messo degli esempi pratici presi dalla storia, proprio perchè la storia non mente, è un circolo continuo che si ripete. Quanti cazzo se ne sono visti di pseudo-salvatori della patria? Per favore sapresti trovarmi un esempio positivo che sia andato a buon fine? Mi fai l'esempio dei piatti di pasta, ripeto, se preferisci fidarti delle apparenze, va bene. Ma ti ricordo che dentro un piatto di pasta bello e profumato può sempre starci nascosto un cucchiaio de veleno incolore e inodore, che appena te la magni crepi. Poi come la mettiamo? Pure la cocaina appena la assumi ti da' na' bella eccitante sensazione, certamente meglio de un piatto de merda, ma gli effetti alla lunga quali sono? Chinellà, sei una persona intelligente e saggia, ma a sto' giro il discorso che fai secondo me non sta in piedi. Non sta scritto da nessuna parte che bisogna dare per forza fiducia a qualcuno a scatola chiusa. No. So' loro che devono conquistarsela la mia fiducia, con i FATTI. Se lo faranno, alle prossime elezioni se ne riparlerà. Grillo è cresciuto dal basso? Mi stupisce questa cosa detta da te, perchè dovresti sapere che anche chi sembra arrivare dal basso, in realtà poi è sempre calato dall'alto (anche qui la storia è zeppa di esempi), ed il fatto che sia una persona nota, che tra l'altro per mestiere recita, sta lì a dimostrarlo. Non è il movimento di chinellato, è il movimento di Grillo, con Casaleggio dietro di lui, cioè non è na' cosa spontanea e autenticamente popolare, chinellà, mi sembra lampante.
"Le cose che dice le dice col cuore", nun t'offende, ma nun se po' leggere. Quanti politici abbiamo visto piangere e commuoversi durante un comizio o un manifastazione? Avoja. E se ce riescono loro a recità, immagiamoci un attore professionista. Per ultimo t'invito a leggere il testo della canzone di cui sotto.
Con stima e rispetto, sperando tu abbia ragione.
PS. In che senso bisogna fare come le ultime due strofe della canzone?
Voglio solo farti notare che "RIVOLUZIONE DEMOCRATICA" è un ossimoro.
Per il resto, in quel discorso manca solo che scrivi "L'aria, la luce, ed il sole al popolo italiano", e poi "L'ora segnata dal desatino batte nei cieli della nostra patria", sento già la folla oceanica festante e plaudente.
Arrivano i buoni, arrivano, arrivano, finalmente hanno capito che qualcosa qui non va...
Arrivano i buoni e dicono basta a tutte le ingiustizie che fin'ora hanno afflitto l'umanità...
Arrivano i buoni, arrivano arrivano finalmente una nuova era comincerà...
Quanti sbagli, quanti errori, quante guerre e distruzioni, ma finalmente una nuova era comincerà...
Senza servi ne padroni senza guardie, ne assassini, d'ora in poi tutti uguali, una nuova era per l'umanità...
Arrivano i buoni, ed hanno le idee chiare ed hanno già fatto un elenco di tutti i cattivi da eliminar...
Ma chi l'avrebbe mai detto che erano così tanti i cattivi da eliminar...
Così adesso i buoni hanno fatto una guerra contro i cattivi, però hanno assicurato che è l'ultima guerra che si farà...
x ABBALLA COI LUPI Il discorso che hai fatto è efficace, veritiero, non fa una piega; un'analisi socio-antropologica indubbiamente corretta. Ma non scordare che un conto è ciò che si dice, si proclama, si promette PRIMA delle elezioni, un conto è ciò che si andrà a fare DOPO, specie quando si entra nelle stanze dei bottoni e non sei da solo. Davvero credi che Grillo e accoliti, una volta in parlamento, vorranno, sapranno e potranno mantenere ciò di cui oggi cianciano? davvero credi che Grillo sia quell'eroe popolare che oggi mostra di essere (e gli riesce anche facile direi, perchè intanto è un attore, e sa come fomentare, e in più sfrutta in maniera abilissima il malcontento popolare)?? Non ti sei chiesto come abbia fatto Grillo, dal nulla, ad avere tutto questo spazio mediatico (perchè sia che se ne parli bene, sia che se ne parli male, il punto è che se ne parla in un crescendo continuo e costante da 5-6 anni almeno; non che sia vietato, per carità, ma non credo che in italia non vi siano o vi siano altri movimenti che abbiano cercato di fare qualcosa dal basso, eppure, stranamente, solo Grillo ha tanta attenzione. E questo ha contribuito enormemente alla crescita dei consensi)? Vedi, io credo che anche questo sia un personaggio creato ad arte. Da chi? Non lo so, ma si può immaginare. Forse da chi può aver interesse a spazzare via questa classe politica, o magari cancellare proprio l'idea della politica per come la si conosce. Da un lato non è male, ma dall'altro cosa si vede? Io vedo un specie di "superuomo". di "condottiero", che fomenta le masse, aizza le folle, catalizza l'attenzione su di sè come un salvatore della patria, un nuovo messia venuto a salvarci dal male. Lui, che neppure è candidato. E che nel frattempo si concede già il lusso di cacciare via il primo che si azzarda a dire o fare mezza cosa contraria ai suoi dettami (il primo esempio lampante di contraddizione e incoerenza: vuoi riportare democrazia e giustizia sociale e a casa tua ti comporti da dittatore? annamo bene). Ti pare normale? Parli con la gente e ti dice "io voto GRILLO", magari neanche sapendo che lui non andrà in parlamento. Dunque qual'è il suo ruolo in tutto questo? Abbiamo un attore, un volto noto, che aizza le folle, attira i consensi e manda in parlamento dei semisconosciuti dei quali non si conoscono idee, programmi, facce. E' normale tutto questo? E quando questi entreranno a montecitorio, che faranno, e su input di chi? E perchè si parla di Grillo e di M5S e mai dei candidati, dei componenti e soprattutto della base del movimento? Ecco, io vedo un burattinaio e tanti burattini. Il che, aggiunto all'immagine del condottiero di cui sopra, riporta alla mente figure e scenari già visti in passato, alcuni ridicoli e che tanti danni han fatto, altri addirittura tragici. Sbaglierò, ma lo stato embrionale di ogni dittatura della storia, vedeva sempre un movimento nuovo che aizzava contro il vecchio sistema di potere promettendo giustizia sociale. E' solo una mia impressione? Può darsi, ma non è certo Beppe Grillo, attore al servizio della CASALEGGIO ASSOCIATI (il vero padrone del M5S) a ispirarmi fiducia. Ricordiamoci della Lega nord di 20 anni fa, dello stesso Berlusconi del '94: tutta gente nuova, belle facce, buoni propositi e rivoluzioni varie. Ammazza! Senza dimenticare, poi, che non è la politica, in italia come nel resto del mondo, il primo e più forte potere con cui fare i conti (fosse così, sarebbe davvero tutto più facile), e che chi sale al potere politico sarà sempre subordinato a tali altri poteri. Il M5S è diverso dagli altri? Bene, lo dimostri. Io scommetto di no, ma sarei felice di perder la scommessa. Staremo a vedere.
Intanto rinnovo l'invito a NON VOTARE. DOMANI E DOPODOMANI, RESTA A CASA, VAI IN GITA. SCOPA CON LA TUA DONNA, PARTI IN TRASFERTA PER BERGAMO O FAI QUEL CHE CAZZO TI PARE, MA NON DARE IL TUO CONSENSO A NESSUNA LISTA PRECOMPILATA DAI PARTITI CHE NON TI CONSENTE NEMMENO DI SCEGLIERTI UN TUO CANDIDATO. NON FARTI FOTTERE 20 EURO PER ESERCITARE UNO PSEUDO-DIRITTO CHE E' SOLO UN NUMERO COME TANTI. NON DARE LA TUA AUTORIZZAZIONE A FARTI INCULARE ANCORA UNA VOLTA DA PROVVEDIMENTI E MANOVRE CHE VENGONO CALATE DALL'ALTO (BANCHE, UNIONE EUROPEA, GERMANIA, GRANDE IMPRESA). COSA CAMBIA? A LIVELLO GLOBALE POCO O NULLA, A LIVELLO INDIVIDUALE POTRAI DIRE DI AVER AVUTO SALVA LA DIGNITA' E L'INTELLETTO, E LA LIBERTA' DI DIRE NO A QUESTO SISTEMA MALATO E INFAME.
X Ferola Ti ho accomunato a chinellato nella risposta solo perchè entrambi siete critici verso "X FEROLA", non ho detto che avete gli stessi concetti; mi riferivo a chinellato riguardo al discorso del "qualunquismo"(che condivido) e a te su altri : "X FEROLA" ti sta a fa' esempi a ripetizione su cosa sia e come si attui una lotta di solidarietà sociale e tu rispondi con l'esempio dell'anziano vicino di casa, ti parla di lotta "politica" intesa come attinente alla vita di una comunità e tu la intendi come politica partitica-parlamantare, e nnamo, io non mi sento giudice supremo o professorino, ma tu non sei così scemo da non capire, per questo dico che o leggi troppo di fretta e scrivi di getto oppure sembra che fai il bastian contrario per partito preso.
X Lele Il Gamberoscio sta in homepage in basso a sinistra, o mi sono perso qualcosa???
sono concetti molto semplici e proprio per questo alla portata di tutti e sono cose che fanno tantissime persone, non solo l'anonimo scrittore però un conto è capirli e un conto è ritenerli particolarmente profondi o ergersi a giudice supremo (come fanno in tanti, compreso te, quando si parla di politica e/o sociale)
si puo non essere d'accordo nella vita, ma i concetti erano abbastanza elementari
detto ciò, io ho detto cose completamente diverse da chinellato che ha il suo punto di vista diverso dal mio, dal tuo e da per ferola. siete voi che state dicendo di non votare perchè non cambia niente, per cui non mi sembra di essere un qualunquista
X Ferola e Chinellato Scusate ma come si fa a non capire ciò che scrive "X FEROLA"..? Eppure son concetti semplici, cristallini, ma pare vi sforziate di trovare qualcosa che non va in quel che scrive, estrapolate cose e ne stravolgete i significati. Regà, invece di rispondere di getto, qualche volta rileggete e riflettete. Non che "X FEROLA" abbia bisogno della mia difesa, ma a volte sembra vi contrapponiate per partito preso. Ferola, Chinellato, le vostre idee su solidarietà sociale e "qualunquismo" sono giuste e condivisibili, ma non c'entrano un cazzo con ciò di cui parla "X FEROLA". E' come se uno dicesse che De Rossi è un buon mediano e l'altro risponde "non è vero, come regista fa schifo".
Tutto giusto, sacrosanto e condivisibile. Ma vorrei capire se ti riferisci a me quando parli di santoni o di gente che ha la verità in tasca, perchè se è così evidentemente non mi hai letto per intero. Comunque, se proprio non sai per chi votare, la soluzione è semplice... sabato sera prendi il treno per Bergamo, domenica entra al Brumana senza tessera, sostieni l'unico vero partito da sostenere sempre, la sera poi ti fermi a dormire a bergamo e lunedì mattina prendi il treno del ritorno. Dovresti arrivare a casa intorno alle 15.30, il dilemma a quel punto è bello che risolto.
X Nazareno Non rigirà la frittata e nun fa' la povera vittima, m'hai scritto di farmi i cazzi mia, dopo che avevi appena scritto che ognuno la pensa come vuole, essendo una contraddizione in termini ti ho fatto notare l'incoerenza in modo adeguato, così come faccio tuttora: vai a cacare e nun rompe li cojoni (è un invito, mica un insulto).
x Gnafo Prima provochi e poi t'offendi? Non t'ho chiamato sbirro, ma il tuo ragionamento era tale. Non si può certo dire che contenesse una mentalità da malandrino o da compagno.