La Deriva della SUD 01/05/2002 - di Tristezza!! La senzazione predominante in questo periodo è quella che la SUD sia entrata in un incubo, di cui purtroppo non si vede, e nenche si immagina, la fine. Ci troviamo in una situazione in cui "capi" e "capetti" hanno riempito la scena ultras capitolina, ponendo alla ribalta i propri interessi personali, economici e politici, calpestando tutti i valori ultras che fino ad ora avevano caratterizato la SUD e che ne avevano fatta una delle curve più famose del mondo. Lo sciolimento degli ASR Ultras, ultimo scherzo fatto da un gruppo " vecchia maniera" al calcio moderno,ha portato a primeggiare in SUD personaggi altamente squallidi, che fino ad ora erano rimasti ai margini della Sud. Il muretto la sotto è diventato terra di nessuno ed uno spazio che prima era il cuore della SUD, è oggi diventato desolatamente vuoto, ci trovano spazio ragazzetti di giovanissima età, che si chiedono anche cosa ci stanno a fare li sotto. Chi cerca di tifare(parola pesante) non ha esperienza e competenza per farlo, ma la cosa che infastidisce è la supponenza e la "coattagine"con cui si pongono questi signorotti in quel luogo storico, profanandone lo spirito di sacrificio ed umiltà che lo contraddistingueva. I componenti di Testaccio e Tradizione Distinzione (non centra nulla opp.faz) hanno impiegato "appena" due mesi per riuscire a montare una specie di amplificazione, ma sono stati subito pronti a portare il materiale dei loro bei negozietti in curva, ad invitare la "straordinaria" Banda Loma di Verona ( ci sono solo le BG), ad acchittarsi di tricolori, scudi nazionali, cappellini CharlieMagne tanto da far invidia ad una sezione, i dintorni dell'olimpico sono pieni di attivisti e di volantini di F.N o MSI cose prima visibili solo nell'ambito dei cuginastri. Nascono sottogruppi (ultras romani) unicamente per ragioni di parentela, poichè tra loro ed i boys i capi sono cugini, con l'unico intento di allargare la zona d'influenza e presto conquisteranno la vetrata in basso od un muretto in alto( bye bye XXI aprile). Il gruppo causa di tutto questo, i boy$, hanno attivamente contribuito ad alimentare l'immagine del tifoso romanista becero e coatto, con un atteggiamento biasimevole condito con un imperdibile "report" televisivo, in cui hanno dimostrato tutto il loro valore e la loro forza, ed anche tutta la loro "intelligenza".
La situazione sta scoppiando, gli incidenti in curva l'ultima domenica testimoniano come stiano perdendo il controllo; infatti chi si sente attaccato e non ha argomenti per controbbattere non può far altro che tentare di eliminare anche fisicamente il problema. La SUD è morta, i veri ultras ( nella realtà la maggioranza) sono stanchi, nessuno ha più voglia di rischiare e di convogliare questo scontento in un progetto, manca la "copertura" per tentare qualsiasi cosa, sembra davvero che l'ultra$ moderno abbia vinto.
P.s Grazie ai boy$ ed a trad. dist per lo splendido servizio d'ordine realizzato domenica sulla pista sotto la SUD, in collaborazione con società e guardie, tanti anni di gloria rovinati in un attimo.
|